13.10.13

Doppia eco

 
Chtulhu secondo un'intepretazione casalinga...

Eccomi qui. 
Le cose sembrano aver preso un altro percorso. 
La situazione familiare sembra andare meglio: una nuova badante per mia madre e mio padre nettamente migliorato, tanto che ora si può parlare di dimissioni. Un tunnel che mostra finalmente l'uscita. 
Ritorno con una segnalazione e un breve pezzo musicale, un omaggio affettuoso più che una vera e propria raccomandazione. 
...
La segnalazione riguarda il blog di mia moglie dove sono apparsi due articoli che giudico assolutamente affascinanti, Si tratta di «Libri che si parlano» [1] e [2] e che riguardano le sue letture estive. Sono stato testimone sia delle letture in questione sia della sua realizzazione in forma di articoli (per il suo sito e - in forma più approfondita - per il sito di LN-LibriNuovi) e debbo ammettere di esserne rimasto deliziato. La semplice idea di poter accostare uno scrittore come H.P.Lovecraft a scienziati come Charles Darwin e S.J.Gould e a scrittori mainstream come Tracy Chevalier è una di quelle levate di ingegno che possono dare risultati deludenti o assolutamente e felicemente inattesi. 
Ecco, siamo nel secondo dei casi previsti.
Non posso che invitarvi alla lettura di tutti e quattro gli articoli. Il sito di Silvia Treves è qui. Gli articoli nel sito di LN si trovano nella colonna a destra: «In primo piano». 
...
Il pezzo musicale che presento qui è un classico pezzo «da autostrada», ovvero il tipo di musica che abbiamo ascoltato per anni sul percorso Torino-Sestri Levante e ritorno, tanto che la cassetta (originale) si è autodistrutta per l'usura. 
Tipicamente anni '80, ma tuttora molto gradevole. 

 

5 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Andrò a sbirciare sul blog della Silvia.

Paolo ha detto...

Ciao Massimo, volevo inviare qualche commento a Silvia ma oggi la gateway della rete di un Noto Gruppo Industriale a cui sono connesso va a vapore, o giù di lì. L'alternativa è collegarmi stasera da casa con la ADSL di una Nota Compagnia Telefonica che, se possibile, funziona anche peggio.

Massimo Citi ha detto...

@Nick: credo meriti, sul serio, anche dimenticando che Silvia è pur sempre mia moglie...

Massimo Citi ha detto...

@Paolo: ho visto che in definitiva ce l'hai fatta, alla faccia della rete ultralenta che esiste in Italia.

Paolo ha detto...

"Non senza qualche difficoltà" (citazione da "Il nome della Rosa", ma sul momento non ricordo se la battuta è solo nel film o anche nel romanzo).