19.2.21

Rivedersi dopo molto tempo.

 

Il prossimo giovedì, il 25 febbraio, nella pagina di Facebook dedicata ad ALIA Evo 4.0 e sulla pagina ALIA Evo di You Tube faremo uno speciale video con Davide Mana. Più sotto potete vedere la locandina sparata su tutte le pagine FB che mi sono venute in mente. 

Ieri pomeriggio abbiamo fatto una prova generale, in compagnia di Silvia, lei nello studio e io nella ex-camera di Morgana, adesso adibita a stireria / guardaroba / semi-biblioteca /varie & eventuali. Tutto bene ma ho avuto conferma di alcune cose poco piacevoli come il fatto che il suo blog, il glorioso blog Strategie evolutive, è attualmente ostracizzato da Facebook in quanto denunciato da alcuni sfaccendati / bigotti / oscurantisti o quello che preferite, come da post di Davide ripreso qui sotto:


La sorpresa di questa mattina è che qualcuno ha segnalato il mio blog – questo blog – alla polizia interna di Facebook, e questo indirizzo è stato perciò bloccato – se proverete a condividere i miei post su Facebook (cosa che comunque succede abbastanza raramente), riceverete una risposta evidenziata in rosso che fa più o meno così…

«Your message couldn't be sent because it includes content that other people on Facebook have reported as abusive» 

                                                                                                                                <okay>

 

come detto dal reprobo di cui sopra «a quale punto non potete fare altro che schiacciare <okey>» e abbozzare.»

Ma chi è stato? Pillon e i suoi scherani? La chiesa di Satana? Bill Gates? QAnon? Il governatore Fontana? Impossibile saperlo da FB, dal momento che non forniscono dati sugli untori, anche per evitare spargimenti di sangue, e a quel punto si possono fare le ipotesi più assurde e singolari. 

 


 

Personalmente propendo per i nostri buoni guardiani della Famiglia Perbene e Cristianissima, anche per la loro abitudine di denunciare ciò che esiste nonostante i loro divieti, anche se trovo buffo che si riducano a sparare su dei blogger, un tipo di persone che non sono esattamente dei frontman di un gruppo di Reggaeton... Vabbè, magari è qualche cacciatore che non apprezza l'impegno di Davide contro la violenza o qualche vicino di casa – o un gruppo di vicini di casa – che non sopporta il modo nel quale stende il bucato... Tutto è possibile. 

Fatto sta che io e Silvia ospitiamo Davide nel nostro studio virtuale per parlare di fantastico e zone limitrofe, in italiano e in inglese, cercando di cavargli qualche parola sul suo lavoro di traduttore per ALIA con gente come Walter Jon Williams o Cory Doctorow e sul suo lavoro come autore in due lingue, cercando di stabilire come ha fatto a non morire di fame seppellito in un angolo di Astigianistan. E persino a rievocare, sperando di non annoiare nessuno(1), i tempi del primo ALIA, quando la libreria CS esisteva ancora.

Tutto qui, sperando nella vostra presenza. 

 


 

(1) D'altro canto se annoiamo sarà sufficiente chiudere la connessione.

 


5 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Solidarietà piena a Davide Mana, anche se da tempo le nostre strade si sono divise bloggeristicamente parlando, nessuno scrive bene come lui e il suo blog è sempre stato uno dei migliori. Si può non essere sempre d'accordo ma la censura mai.

Nick Parisi. ha detto...

Dimenticavo....nei prossimi giorni dovrei scrivere la seconda parte del mio post di segnalazioni collettive, vedrò se riesco a farlo uscire prima del 25 in modo da inserire assieme ai vostri libri "diversamente nuovi" anche la notizia dell'incontro virtuale con il Mana.
Ciao.

Massimo Citi ha detto...

@Nick: grazie, se riesci a postare entro il 25 sarebbe ottimo, ma non farti troppi problemi, se non ce la fai ti voglio bene lo stesso :)
Quanto alla censura nei confronti del blog di Davide non posso fare altro che deprecare e cercare di fargli quanta più pubblicità possibile. La cosa che a suo modo mette i brividi è che a un lavoro certosino di costruzione quotidiana di un blog come fenomeno culturale si replica con una manovra semplicemente distruttiva. Ognuono ha diritto alle sue opinioni, com'è ovvio, e si può anche dissentire dai testi di un blog, ma LA CENSURA MAI.

Nick Parisi. ha detto...

Ecco fatto! ;)
http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.com/2021/02/accade-in-italia-69-le-segnalazioni-di_24.html
Ci sono sia i vostri due libri sia l'incontro virtuale col Mana di domani.
Ciao.

Massimo Citi ha detto...

@Nick: grazie infinite. I due libri non sono importanti di per loro, ma semplicemente perché sono stati una parte importante del passato di ognuno di noi. Quanto all'evento credo possa comunque essere utile per chi lavora e per chi desidera di lavorare nel settore editoriale.
Un abbraccio.