1.4.12

Il crollo delle nuove case


Einstürzende Neubauten, anche se apparentemente impronunciabile, vuol dire sostanzialmente questo.  Per chi volesse sapere come si pronuncia basterà comporre: ain-sturzende noibauten dove la «u» è stretta e gutturale e la «e» finale è semimuta.  
Si tratta di una band tedesca originaria di Berlino, di genere industrial pop, nata nel 1980 e tuttora in attività, fondata da Blixa Bargeld e da Frank Martin Strauss.
...
Ho conosciuto gli Einstürzende Neubauten nel periodo in cui i Depeche Mode avevano inserito sonorità tipicamente industriali nei propri brani. Ecco, gli E-N avevano iniziato prima e lo facevano di più, meglio, e con maggiore convinzione. 
Con il passare del tempo e degli album tanta rabbiosa convinzione si è parzialmente stemperata, ma gli E-N restano un gruppo poderoso, ricco di idee e con una forte presenza scenica. 
Ho esitato a lungo per scegliere il brano e ho anche pensato di inserirne due. Ma ho finito per scegliere questo Total eclipse of the sun. 
Buon ascolto!


2 commenti:

Lucrezia Simmons ha detto...

Splendido brano, non li conoscevo.
Devo esrecitarmi nella pronuncia però *__*
Grazie della segnalazione

Massimo Citi ha detto...

A me piacciono non poco. Basti dire che ieri pomeriggio ho passato un tot di tempo a (ri)ascoltare brani che conoscevo già, senza riuscire a decidere quale mettere sul blog... In quanto alla pronuncia, beh, io ho fatto tedesco alle superiori e nella pronuncia - ma non nella grammatica - me la cavo decentemente. Infatti quando sono andato in Germania o in vacanza in Trentino nessuno rideva della mia pronuncia, ma cortesemente mi correggevano i tempi delle frasi. Sono spaventosamente cortesi, i tedeschi, e non ho ancora capito se questo è un pregio o meno.