Oggi è mercoledì.
È anche il primo maggio, detto di passata, ma questo non ci turba, come non turba esercizi commerciali e supermercati allegramente aperti, manco fosse l'anniversario della nascita di Carneade.
Oggi, infatti, questo blog diverrà un triplice megafono, sia pure per lo scarso pubblico che bighellona nei dintorni.
Sul sito di LN, innanzitutto, dove abbiamo pubblicato in queste ore (no, non proprio queste, prima siamo andati a mess..., pardon al corteo del Primo Maggio), la nuova recensione di Franco Pezzini al libro di Valerio Evangelisti, Cartagena. La recensione è qui. Lo so, recensioni escono su LN ogni due o tre giorni, ma questa l'ho apprezzata particolarmente perché ha riesumato insieme due miti della mia infanzia. Che non sono D'Annunzio e la presa di Tripoli, come penserà qualche maligno, ma L'Olonese terribile pirata di F.A.Stone, libro perduto in uno dei tanti traslochi e Giovanna la nonna del Corsaro Nero, originale TV del 1961, età alla quale arrivavo a fatica al tavolo di cucina ma che ricordo perfettamente. Beh, quasi perfettamente. In ogni caso mi invito a dare un'occhiata al sito e alla rece di Pezzini, davvero meritevole di attenzione.
Silvia Treves, che in un modo o nell'altro conosco da una quarantina d'anni, ha pubblicato qualche tempo fa un suo racconto breve, La Piccolina. Un racconto a sorpresa, un horror sottotraccia e insieme una storia assolutamente quotidiana. Un racconto che ritorna in mente come un rimorso.
Ultima cosa, ho pubblicato oggi (stamattina presto, prima di andare... sì, vabbè, avete capito) la seconda parte dell'articolo di Luca Masali sull'Ucronia. Una breve guida alla letteratura ucronica e ai suoi autori. Particolarmente interessante se, come me, avete una fissazione particolare per la controstoria...
...
Insomma, che cosa fate ancora lì? Datevi una mossa, cliccate e via di qui!
Nessun commento:
Posta un commento