6.3.15

Lavorando per il re di Prussia

Qui la testata di LN quando era ancora in fase di preparazione

Sicuramente sono in tanti a sapere che oltre al mio blog lavoro anche sul sito di LN-LibriNuovi. 
Sicuramente.
Quasi sicuramente.
Forse. 
Beh, sarà bene faccia qualcosa in proposito. 
...
Il sito di LN-LibriNuovi esiste da aprile 2013. Precedentemente esisteva come LN-out-of-print, attivo dalla fine del 2011. Il tutto fa tre anni e mezzo di vita. In questi anni su LN-LibriNuovi sono apparsi 819 articoli, tra i  quali 27 speciali, ovvero articoli suddivisi in più parti o monografie, 5 interviste ad autori, 75 recensioni a libri di sf, 8 a libri di Horror, 20 a libri di fantastico (Terranova) - col che si intuiscono i gusti molto fantascientifici dei curatori - 65 recensioni a saggi scientifici (Golem), 8 redazionali, 94 articoli dedicati alle letterature meno note e frequentate in Italia - giapponese, africana, slava, scandinava - (Aria) 246 recensioni di narrativa italiana e straniera (Magazzino), un certo numero di gialli e polizieschi (Grigio) e un numero imprecisato di recensioni a saggi di storia, psicologia, religione e altre soft sciences (Interzona). Oltra a una sezione dedicata ai libri a nostro parere illeggibili o quasi (Disapprovazioni)
Un discreto lavoro, credo.  
Non quanto sarebbe necessario per mettere su una biblioteca civica, probabilmente, ma sicuramente quanto basta per costruire una buona biblioteca privata.
I collaboratori di LN sono una dozzina - al netto degli pseudonimi - senza considerare i collaboratori della versione cartacea - ormai defunta - o gli estensori di un solo articolo
I passaggi sono all'incirca 1.500 / mese, una cifra bassa ma non ridicola e i lettori affezionati sono 162, anche qui una cifra ridotta ma non irrilevante.  
 
I dieci articoli più letti (finora) sono stati:  
1) Cortázar - Alcuni aspetti del racconto [604], 2) Gotico islandese, Mi ricordo di te di Yrsa Sigurdottir [315], 3) Eros in bicicletta di Elisabetta Chicco Vitzizzai [239], 4) Rosselana, la magnifica dell'Harem [211], 5) Disastri ridicoli di Daniil Charms [160]; 6) La notte della Svastica di Kathrin Burdekin [158]; 7) Sesso estremo e buona educazione [156]; 8) E se Napoleone?... Ucronia e controstoria [144]; 9) Blaise Cendrars e la mano mozza [142]; 10) L'anno scorso a Cartagena di Valerio Evangelisti [133].  Un insieme piuttosto curioso, dove appaiono un paio di autori - Charms e Burdekin - sostanzialmente dimenticati e altri autori di saggistica o di divulgazione storica, oltre che narratori non tra i più noti. Compare anche, non del tutto inaspettato, anche un (serissimo) articolo dedicato al sesso estremo nei rapporti BDSM, che, ovviamente, non ha avuto difficoltà a imporsi... Dobbiamo ammettere di non aver (finora) recensito né E.L.James con le sue 50 sfumature né Clive Cussler, né Oriana Fallaci, Umberto Eco o Andrea Vitali ma uno degli scopi di LN è quello di sostenere autori e letterature non abbastanza note.  
LN-LibriNuovi è nato nel 1987, qualcuno probabilmente lo ricorderà, e non ha nessuna intenzione di cessare di esistere. Il ritmo di uscita è all'incirca di un nuovo articolo ogni 2-3 gg., riproponendo recensioni a suo tempo uscite su LN cartaceo o recensioni nuove. Ovviamente non avendo più una libreria a disposizione - nel senso di esercizio commerciale - le recensioni, almeno per quanto mi riguarda, saranno dei libri che ho acquistato perché mi piacciono. O che spero che mi piacciano, seguendo i miei strani gusti. Ma non sono il solo a scrivere su LN e teoricamente non è escluso che possa apparire anche una recensione a 50 sfumature. Anche se, mi ripeto, la nostre preferenze vanno verso gli autori di letterature non europee, la letterature di genere fantastico e la saggistica scientifica.
LN non si fermerà, potete scommetterci. 
Ritenete di poter collaborare con LN? Di poter parlare di un libro che vi è piaciuto o che vi ha scontentato profondamente? Mandate la vostre recensione a LN, redazioneLN[at]fastwebnet.it e aprite un canale con noi.
Quando avete un momento fatevi un giro su LN, probabile vi venga voglia di leggere qualcosa...  


5 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Sai che se vuoi riutilizzare un mio articolo puoi farlo senza problemi.

Massimo Citi ha detto...

@Nick: stavo giusto meditando di recuperare la tua notevole intervista a Tonani. Ripubblicarla la prossima settimana su LN ti andrebbe bene?

Nick Parisi. ha detto...

Certo.
Senza problemi

Nick Parisi. ha detto...

Ho sentito anche Tonani, va bene anche per lui la ripubblicazione della sua intervista.

Massimo Citi ha detto...

@Nick: ottimo! Per fine settimana / inizio della prossima andiamo con l'intervista.