System of a Down, nell'improbabile caso non aveste mai sentito parlare di loro, è il nome di una band armeno-californiana che mi è sostanzialmente impossibile ascoltare in casa senza l'utilizzo di cuffie e che mi è altrettanto impossibile ascoltare facendo qualcos'altro.
"Sentire" i SOAD è impossibile: li si deve ascoltare, riascoltare, accompagnare con qualche movimento del corpo, smorfia, movenza, moto inatteso dei muscoli del viso.
Non li ascolto troppo spesso proprio per questo motivo. Mi richiedono un'attenzione polarizzata e monomaniaca della quale raramente dispongo.
...
A un primo ascolto li si inserirebbe senza discussioni nella categoria «Heavy Metal». Se si è un pochino più scafati li si potrà definire un gruppo «Alternative Metal» o «Nu Metal» o «Prog Rock», con tutto ciò lasciando comunque fuori le caratteristiche del tutto uniche del gruppo. La quantità di riferimenti - vocali e strumentali - alla tradizione musicale armena [1] e mediorientale, la ricchezza e la varietà degli strumenti utilizzati, la voce maledettamente abile e dannatamente suggestiva di Serj Tankian[2], il ventaglio inconcepibile di riferimenti musicali nell'ambito del Prog Rock come all'esterno di esso, nel mondo del classico e del tradizionale.
Qui presento un brano relativamente "calmo" anche per non obbligarvi a indossare le cuffie. Buon ascolto a tutti.
1] i membri dei System of a Down sono: Serj Tankian, Daron Malakian, Shavo Odadjian e John Dolmayan. Tutti e quattro discendono dai superstiti del genocidio armeno del 1915, di cui parlano in molte canzoni.
2] Il cantante dei SOAD - come gli altri membri del gruppo - insieme Toni Morello ex-Rage against the Machine, è fondatore, membro attivo e militante di un'organizzazione attivista politica no-profit chiamata Axis of Justice.
4 commenti:
Io non li ascolto moltissimo, ma hanno senza dubbio un approccio originale alla musica. Le radici armene si sentono molto nei testi, ma anche nella musica. Serj Tankian, poi, è un artista che ammiro molto e l'ho apprezzato anche nel suo disco solista.
Mi sembra di ricordare che all'epora coniarono il termine "cross-over" per definire il loro genere. Ma già si andavano formando le file del cosiddetto Nu Metal, così gli appiopparono anche questa etichetta.
@Salomon Xeno: una definizione sintetica della musica dei SOAD è praticamente impossibile. Cross-over mi sembra una definizione un po' meno generica delle altre, ma comunque credo che l'unico sistema per uscire dal labirinto delle sigle e dei nomi sia quello di ascoltarli : )
Tra parentesi è da ricordare che una canzone di Serj Tankian è stata utilizzata come sigla della sfortunata serie televisiva horror FEAR ITSELF.
@Nick: mi fai paura, davvero. Io non sapevo neppure dell'esistenza di questa serie TV che, immagino, non sia mai uscita in Italia. A mio parziale discarico ammetto - a differenza di mia moglie - di non seguire con troppa attenzione l'horror.
Posta un commento