26.5.13

T'sas coa sun' i mau mau?


Perdonate il mio terribile torinese, ma si tratta dei Mau Mau, gruppo originale di Torino, fondato da due metropolitani (Luca Morino e Fabio Barovero) e da un camerunense (Taté Bienvenu Tsongan), divenuto altrettanto metropolitano alla faccia di tutti i Borghezio del mondo, il gruppo preferito da mia figlia da bambina, oltre che uno dei gruppi italiani preferiti anche dal sottoscritto. 
...
Mau Mau, per chi non lo sapesse, è il termine utilizzato nel dialetto di Torino a indicare sia gli italiani di origine meridionale che in generale tutti coloro che provengono dal Sud del mondo. Sottilmente discriminante, ovviamente, ma rigiocato dai Mau Mau in forma parodica e antirazzista. 
Resta il problema della lingua, tutto sommato in larga parte incomprensibile per me, nativo di Brescia e cresciuto in giro per l'Italia, per mia moglie, cresciuta  a Torino ma nativa di Roma e anche per mia figlia, nata in Torino ma allevata da due genitori perfettamente ignoranti della lingua locale...  
Il pezzo che presento è Sauta rebel (Salta ribelle), ma non chiedetemi altre traduzioni...

 

2 commenti:

Il Moro ha detto...

Il piemontese, come (credo) quasi tutti i dialetti, varia molto da zona a zona... io sono nato e vivo in provincia di Torino, ma a volte parti delle canzoni dei Mau Mau sfuggono anche a me. Stessa cosa per i Farinei d'la Brigna, che se non sbaglio sono astigiani.

Massimo Citi ha detto...

@Moro: infatti ho usato attentamente la voce "torinese" invece che "piemontese" proprio perché non ignoro le differenze tra le diverse zone piemontesi. In più so che i Mau Mau utilizzano anche voci tipiche del torinese "stretto" che i torinesi moderni ignorano. Insomma, un bel casino che comunque non mi toglie la voglia di ascoltarli. Grazie del passaggio e del commento.