16.9.12

Testa di radio!


Ci è voluto un pochino ma alla fine ci sono arrivato. Un pochino soprattutto perché non era per nulla facile scegliere un brano e tuttora non sono troppo convinto del risultato ottenuto. 
No, non sto parlando di Mozart - anche se non escludo di arrivarci, un giorno o l'altro - ma dei Radiohead, band inglese nata nel 1985 e tuttora attiva. 
Il brano scelto è tratto dall'album Kid A ed è un'esecuzione acustica al pianoforte di Thom Yorke di Everything at the right place.
...
Ho una passione per i Radiohead che sembra non voler finire, per quanto gli anni passino e non tutti i loro pezzi mi piacciano allo stesso modo. Possiedo quasi tutti i loro dischi, da The Bends (1995) fino a The kings of limb (2009) e ognuno di loro meriterebbe un discorso a sé. Come un discorso a sé meriterebbero Thom Yorke, voce e tastiera dei Radiohead e Johnny Greenwood, chitarrista e compositore. Tanto per non farmi mancare nulla mi sono infatti a suo tempo procurato il CD solista di Thom Yorke, Eraser.  
Sulla musica dei Radiohead temo di non poter dire nulla di serio e di preciso. Diciamo che sono stati tra i gruppi che hanno segnato più profondamente il sound degli ultimi vent'anni. Il rock, la musica elettronica, l'Hip-hop, il krautrock, la classica contemporanea hanno lasciato il loro segno sulla musica dei Radiohead, a chi li ascolta riconoscere ciascuno dei contributi...




Nessun commento: