28.5.11

Da e per ALIA


Continua la pubblicazione delle brevi presentazioni ai racconti usciti sull'ultimo ALIA.
Si tratta, come mi è già capitato di scrivere, di ventidue racconti. E l'indice dei racconti è qui.
Un piccolo lavoro curato da Silvia Treves, uno dei curatori dell'antologia, che viene presentato sul sito ALIA Evolution e che ha il non piccolo pregio di presentare con un minimo di calma e di concentrazione tutti i racconti usciti, suggerendo curiosi paralleli e creando buffe assonanze. 
La sensazione, una sensazione da lettore oltre che da co-autore, è quella di una narrativa fantastica imprevista, curiosa e in gran parte estranea alle storiche distinzioni del genere fantastico - fantasy, fantascienza, horror. Non che manchino mostri, fantasmi e altre curiose creature, situazioni inquietanti o momenti di tempo dilatato e/o sognante, attimi di terrore o di «senso del meraviglioso», ma senza urgenza, senza avvertire la necessità di urlare al mondo: «Ecco qui il FANTASTICO che avete sempre DESIDERATO!!!».
Il prezzo, dal momento che tutto ha un prezzo, è che ALIA non è un'antologia molto nota. Anzi, possiamo tranquillamente - o forse non troppo tranquillamente - affermare che ALIA è poco conosciuta in Italia, pur essendo lodata e coccolata in Asia. 
Ci basta? Da un certo punto di vista, sì.  L'essenziale - o almeno uno delle essenzialità davvero importanti - è quella di riuscire a pubblicare qualcosa che abbia una durata. Qualcosa che possa essere ritrovata e letta anche tra venti, trenta o cinquant'anni. Da questo punto di vista ALIA è un buon prodotto, qualcosa che nonostante i suoi (fatali) difetti di cura e impaginazione merita la lettura. 
Per sincerarsene basta andare su ALIA Evolution... [1]


[1] un po' pedantemente - ma se non lo facessi mi sentirei in colpa - ripeto come fare a entrare in possesso di ALIA - prezzo euro 19,50:
- Scrivendo a coopstudi@inwind.it o a ordini@aliaracconti.info. Spedizione senza spese.
- Richiedendola a il Corriere della Fantascienza: Delos Store.
- Richiedendola a www.ibs.it o a www.deastore.com o alle altre librerie on line (escluse, e non per colpa nostra, BOL e Amazon). 




 

Nessun commento: