7.2.23

ALIA Evo, quello appena uscito.


 
Come probabilmente vi sarà capitato di incontrarne la segnalazione è uscito ed è disponibile dal mese di dicembre l'ultimo ALIA Evo, il numero 5, sia in formato ebook che in formato cartaceo.
Questa volta credo siamo riuscito a battere una specie di record: 20 racconti e 20 autori, il primo dei quali – lo segnalo volutamente – è il compianto Paolo S. Cavazza, del quale abbiamo pubblicato un inedito: «Palinodia». Ed è a Paolo che abbiamo dedicato ALIA Evo 5.0, con una dedica iniziale scritta da M.Caterina Mortillaro. 
Gli altri autori presenti, oltre ai due immancabili curatori – Silvia Treves e Massimo Citi – sono tutti sufficientemente noti nel mondo della sf italiana: tre vincitori del premio Urania [Costantini, Del Popolo Riolo, Ricciardiello], due vincitori del premio Odissea [Martino, Mortillaro] due giovani autori recentemente emersi [Tabacco, Montoro] gli habitué di ALIA, già presenti nelle antologie presenti e immancabili anche in questa, Centamore, Giorgi, Lanza, Lastrucci, Malerba, Saguatti, Soumaré, Zampatori e due (quasi) esordienti, Ceccarelli e Pesce. 
E i testi?
In questo caso meglio, molto meglio affidarsi a Silvia Treves che ha steso l'introduzione all'antologia. Diciamo che gli alieni presenti in più della metà dei racconti risultano sorprendenti anche per lettori scafati come il sottoscritto mentre la realtà quotidiana che traspare con assoluta evidenza negli altri racconti è narrata con assoluta e sorprendente attenzione.
Posso soltanto affermare che è stato un vero piacere leggerli, impaginarli, correggerli – sotto la direzione di Morgana, il nostro editor – e rileggerli ancora una volta. I miei preferiti? Onestamente temo sarebbero troppi i prescelti e quindi mi limito a dire che in assoluto questo ALIA Evo è uno dei migliori tra quelli pubblicati finora. 
Non posso che consigliarvi di acquistarla, i prezzi sono di € 7,99 per l'e-book e € 15,00 per il libro di quattrocento pagine. 
E potete trovare qui l'e-book e qui il libro.
 

 

1 commento:

Fresh ha detto...

Gratitudine per la tua capacità di distillare idee complesse in un formato leggibile.