26.3.15

Verso la fine



Sono quasi alla fine. 
220.000 caratteri, quindici capitoli e la fine ormai vicina. 
«Già. Un altro romanzo da aggiungere agli inediti».
Vero. Ma poi un giorno...
«Cosa?»
Niente, nulla. Qualcuno ha parlato? Ma comunque, e con questo? 
Non scrivo per vivere - altrimenti eviterei la sf come il fuoco - né per essere considerato e riverito. Ho una certa, impresentabile età, e candidarsi a essere un «giovane autore» è demenziale ancor prima che risibile, persino in tempi nei quali un quarantenne con le frezze grige può essere presentato come un giovanotto. 
Scrivo perché mi diverte, come si sarà capito, e non mi sembra più strano o riprovevole che giocare a D&D o fare solitari. Che l'esito del mio lavoro sia accettabile me l'hanno già detto in diverse occasioni quindi, a che scopo preoccuparsi? 
Aggiungo che il romanzo (breve) uscira per CS_libri, contrariamente a quanto ho affermato tempo fa proprio in questo blog. 
«E perché mai?».
Semplice. CS_libri esiste in pratica per pubblicare ALIA più eventuali altri grull..., pardon, altri volenterosi decisi a farsi ignorare pubblicando con una casa editrice invisibile. Mi è venuto in mente che ho sacrificato parte della mia liquidazione - già virtuale, in pratica, ma questo è un altro discorso - per acquisire il marchio, anzi il brand - come insegna l'abbiccì del management - di CS_libri e quindi, perché rinunciare a questa possibilità? In fondo lo so solo io e altre duemila persone malcontate che CS_libri sono sempre io e perché mai non dovrei fare come Calasso?
«Eh, perché non dovrei fare Calasso? Perché proprio io no? Eh? Eh?»
Smettila di fare lo spiritoso. Non lo ripeto più.
«Meno male».
ALLORA. Questo è il punto uno. 
Il punto due è che il libro apparirà sul sito di LN-LibriNuovi come .epub a un prezzo ragionevolmente ridicolo e sul sito di Amazon.it in formato .mobi a un prezzo altrettanto ragionevolmente ridicolo. 
Piccolo particolare: probabilmente su Amazon o su LuLu uscirà lo stesso libro in versione gratuita. No, non è per favorire quelli che non vogliono spendere in libri ma unicamente perché mi interessa che il libro "circoli", anche e soprattutto tra i giovani. Se poi i gggiovani non gradiranno, disertando anche la versione del libro gratuita, ne prenderò atto e lo lascerò gratis lo stesso sperando nella telematica della terza età.
Quando avverrà tutto ciò?
Mmmmhhh, direi per la fine di maggio / metà giugno.
Dopo di chè si parte con il racconto per ALIA.
E via, verso nuove fantastiche avvent...
«Eh? Cosa? »
No, niente.  



2 commenti:

Paolo ha detto...

Grande Massimo, così si fa!

(Ah, colonnello Hogan, può contarmi fin da ora fra i grull..., pardon, gli altri volenterosi... :-) )

Massimo Citi ha detto...

@Paolo: siamo almeno tre, contando anche Silvia. Se ci sta ;)