27.2.16

Via podcast, per la seconda volta.


Un post breve, per una volta. 
Qualcuno ricorderà che più o meno a metà dicembre, in questo post, ho parlato di Intelligenze Artificiali (IA), preannunciando una trasmissione, anzi un podcast sul tema, scaricabile dal sito di Cooper Hugmented. Bene, a distanza di un paio di mesi ci siamo. 
Lunedì 29 febbraio alle ore 20.00 – ammettiamolo, la potenza di una data inesistente per tre anni su quattro è irresistibile – uscirà sul sito di Hugmented il famoso podcast. Qui un breve riassunto:

Computers, Robots, Transumanesimo ed Applicazioni per Smartphone. Le Intelligenze Artificiali hanno acceso la fantasia di migliaia di narratori per decadi, spingendoli a raccontarci storie che sono entrate a far parte del tessuto stesso della nostra cultura.
Cooper, Luca e DJ Mars hanno deciso di omaggiare le le menti sintetiche e le loro rappresentazioni artistiche con un doppio episodio speciale che si avvale della collaborazione di vecchie, amatissime, conoscenze di chi segue questo Podcast dagli esordi. Ma ci sono anche delle reclute fresche d'accademia, pronte ad attirare la vostra attenzione e raccontare questo tema fondamentale con grande competenza, ma senza prendersi troppo sul serio.
Ecco quindi che in questa prima parte del doppio episodio ospitiamo il celeberrimo Maximo Dokotomiko da Dikotomiko Cineblog, il Dott. Gabe da JAMovie e i nostri Massimo Citi e Silvia Treves dal portale LN-Librinuovi.




Silvia, in particolare, parlerà di R.U.R., di Metropolis, del film Il pianeta proibito, de La luna è una severa maestra di Robert Heinlein e di Ancillary Justice di Anna Leckie mentre a me toccherà tentare di intrattenervi con Arthur Clarke, Norman Spinrad, John Sladek, David Compton, Greg Egan, Iain M. Banks e con Il ciclo di vita degli oggetti Software di Ted Chiang. Speriamo di essere stati all'altezza o perlomeno di non aver fatto una meschina figura. 
Soprattutto io.
Lo so, ci sono migliaia di individui che non fanno una piega a parlare davanti a un microfono e allo schermo di un pc, ma io non sono abituato a parlare sento una vocina aggiungere malignamente : «... in maniera comprensibile» – mentre l'ottima Silvia, essendo insegnante è abituata a parlare per ore davanti a pueri e puelle.
In ogni caso è andata. Non mancate lunedì sera!  



Nessun commento: